I pantaloni cargo uomo, modello Chile in versione "streetwear"
I pantaloni cargo rappresentano l’origine e l’anima dell’azienda e racchiudono la storicità e la sperimentazione di Mason’s. Non a caso sono pantaloni e bermuda che riportano ai capi di origine militare con tasche e accessori multifunzione. Oggi questo capo si presenta sofisticato, puro, tecnologico e di tendenza, con pattern camouflage o in tinta unita con lavaggi soft ed è diventato l’indumento Mason’s più amato e collezionato, quello che non ha stagione e che si trasforma nel compagno fedele di viaggio.
Per la presentazione dei pantaloni cargo, modello Chile, Mason’s ha scelto come location uno dei panorami più scenografici della città di Carrara: Cava Gioia.
Cava Gioia e il David di Kobra
Cava Cima di Gioia, appartenente all’azienda lapidea Gualtiero Corsi, si trova a circa 850 mt s.l.m e segna il confine tra la città di Carrara e quella di Massa nella splendida cornice delle Alpi Apuane. Da questa cava vengono estratti marmi fra i più prestigiosi e famosi al mondo, i quali si prestano perfettamente all'architettura e all’interior design. Nel passato il marmo di Carrara è stato apprezzato anche dai più famosi artisti dell’arte italiana come Michelangelo e Canova, i quali hanno scelto questa pietra come materiale prediletto per le loro opere d’arte principali.
La statua in marmo di Carrara maggiormente conosciuta è senza ombra di dubbio il David di Michelangelo. Opera grande, impeccabile e realizzata magistralmente che esprime una forza e una potenza inimmaginabile, dietro alle quali si cela qualcosa di soave, delicato e bello.
In questo incredibile scenario naturalistico delle Alpi Apuane di Carrara nel 2017 Eduardo Kobra, famoso street artist di origine brasiliana, ha raffigurato nella parete più alta della cava, la sua versione del David di Michelangelo. L’opera è alta 12 mt e larga 10 mt e l’artista brasiliano ha impiegato circa un mese di lavoro per realizzarla, arrampicandosi ogni giorno sulla parete bianca. La sua versione del David è un’esplosione di colori dal forte impatto visivo, un lavoro certo faticoso ma dal risultato straordinario. In un certo senso questa esperienza è stata come riportare il David nella cava di marmo di Carrara da cui è venuto.
I pantaloni cargo, modello Chile
Il modello cargo best seller è il Chile: pantalone slim fit con dettagli puri che lo rendono perfetto per la città e insostituibile nel tempo libero. Il capo è rivisitato in chiave contemporanea e cittadina ed è reso sofisticato dal fit, dai dettagli preziosi come borchie, ricami e stampe, ma contemporaneamente conserva le caratteristiche tipiche dei capi funzionali con tasche e cerniere per contenere il necessario oppure per trasformare un pantalone lungo in un bermuda cargo.
Con il progetto “Re-Imagined Chile” questo pantalone, sia in versione lunga che bermuda, è stato indossato da un gruppo di giovani skaters nella Cava Gioia di fronte al murale suggestivo di Eduardo Kobra. Proprio come Kobra ha RE-Immaginato il David, Mason’s ha RE-Immaginato il suo pantalone Chile in una nuova visione streetwear vicina ad un pubblico più giovanile e fresco.
Questo significa che il design o lo stile del pantalone con i tasconi è stato rivisto e adattato per essere più moderno, contemporaneo e adatto ai gusti dei giovani. Inoltre la location specifica della Cava Gioia e il murale di Eduardo Kobra hanno conferito un'atmosfera particolare e suggestiva al progetto, grazie alla rilevanza culturale e artistica e alla componente estetica d'impatto.